Se volete dare forza al vostro brand l’obiettivo da perseguire è quello della riconoscibilità in ogni occasione, specialmente quando il cliente entra in contatto con il vostro prodotto.
Si potrebbe dire che l’ultimo miglio del brand è il packaging e realizzare un packaging personalizzato e inconfondibile può modificare sensibilmente la percezione del brand e del prodotto.
Il processo di packaging design richiede un progetto grafico studiato in ogni dettaglio e in collaborazione con l’ufficio marketing che cura l’immagine aziendale. Chi si occupa di tale processo, anche nelle fasi di approvazione dei vari passaggi, dovrebbe avere chiari tutti i vantaggi di un packaging personalizzato e le diverse fasi di sviluppo che lo caratterizzano.
In questa guida cercheremo di presentare le funzioni del packaging, le diverse possibilità tecniche e il processo che ne caratterizza la creazione.
Packaging può essere tradotto con “confezionamento” perché riguarda tutte le fasi di sviluppo del contenitore e della veste grafica del prodotto.
“Packaging” è una parola dal significato complesso che racchiude due aspetti, uno concreto e uno immateriale. Da un lato, infatti, indica qualsiasi tipo di scatola, imballaggio, materiale atto a contenere e proteggere un prodotto nel suo percorso dal produttore al consumatore. Dall’altro, più astrattamente, comprende anche l’aspetto estetico e persuasivo ottenuto con operazioni di marketing, veicolando una serie di informazioni esplicite ed implicite per il compratore.
A seconda del tipo di prodotto possono essere necessari più livelli di confezionamento. In questo senso si parla di packaging primario (es. tubetto di plastica che contiene la crema per le mani) e secondario (es. la scatole che contiene il tubetto di plastica). Naturalmente i due livelli dovrebbero avere una grafica coordinata per essere più efficaci, ma, mentre il packaging primario influenza le modalità d’uso del prodotto, quello secondario è in grado di influenzare il rapporto con il cliente al momento dell’acquisto.
Le funzioni basilari del packaging sono la protezione del prodotto e le modalità con cui questo viene utilizzato.
A questi due aspetti se ne aggiunge un terzo: il packaging come strumento di comunicazione permette di promuovere il prodotto comunicandone caratteristiche, usi e benefici.
In questo modo il brand riesce a rafforzare il legame con il cliente sia nel momento dell’acquisto, sia nella fase d’uso e valutazione dello stesso; infatti un packaging di pregio non verrà gettato ma sarà riutilizzato per conservare il prodotto stesso o altre cose.
In questi casi se il packaging è stato personalizzato, diventerà un ambasciatore silenzioso del brand nella casa del cliente.
In fase di progettazione del packaging è possibile avere un’idea grafica del risultato finale del progetto grazia ai mockup, dei file grafici modificabili che simulano l’ambientazione delle confezioni personalizzate.
Le possibili opzioni nello sviluppo del packaging sono ampissime e di conseguenza il costo finale può variare di molto. In particolare quando si vuole dare al proprio packaging un effetto di solidità è facile immaginare l’uso di legno e metallo come materiali di costruzione. Il problema di questi materiali è il costo elevato e la difficoltà di lavorazione per personalizzarli.
Il materiale più adatto per realizzare un packaging personalizzato di qualità e a costi contenuti è il cartone.
Una volta definito il progetto grafico il processo di produzione di un packaging in cartone prevede le seguenti fasi e opzioni.
Questo processo di produzione del packaging in cartone permette realizzare confezioni di qualsiasi forma utilizzabili in diversi settori merceologici.
Per essere certi che la qualità del packaging personalizzato sia ai massimi livelli l’unico modo è far realizzare un progetto su misura e a mano.
Dial può progettare per voi la grafica del packaging per ogni settore merceologico.
Potete contattarci per ideare e realizzare un progetto di packaging, per sviluppare il brand da zero oppure per concretizzare un progetto grafico già avviato.
Contattaci!