Il modo più efficace per raccontare la tua storia
Storyfield è una comunità di produttori video pensanti che fanno della interpretazione libera del reale e del racconto creativo per immagini la propria cifra di riconoscimento.
La professionalità accumulata negli anni e la padronanza delle nuove tecnologie ci permettono la gestione completa e innovativa della produzione cinetelevisiva, dalla scrittura al graphic design, dalla ripresa alla post-produzione, adattandola alle differenti piattaforme e sistemi multimediali del nostro tempo, a beneficio dei nostri committenti e delle loro specifiche esigenze di comunicazione pubblica.
Una solida struttura di produzione è dedicata alla costruzione di storie professionali, aziendali, artistiche, sportive, politiche e culturali in modo scevro da ogni pregiudizio per andare al cuore dei problemi, all’essenza dell’immagine.
Storyfield è fatto da professionisti che condividono un progetto culturale basato sulla produzione indipendente, con una propensione alla ricerca e alla documentazione a tutto campo, per mettere a fuoco le problematiche emergenti della contemporaneità, in sinergia con le idee e i bisogni di associazioni culturali e teatrali, imprese, enti pubblici territoriali, parchi e riserve naturali: ovunque il racconto possa nascere nel vivo del reale, con la spinta di una visione feconda e originale.
Oggi la comunicazione ad ogni livello non può prescindere dal medium visuale.
Il flusso pervasivo e costante di informazioni proveniente da tutti i dispositivi, oltre a costituire un sovraccarico costante, sposta costantemente oltre la linea dell’abitudine dello spettatore.
Diventa sempre più difficile farsi notare nel mezzo del turbine di post, foto, video su ogni piattaforma. Piattaforme che ospitano, fianco a fianco, video professionali, video amatoriali fatti bene e fatti male, immagini di grande qualità che raccontano storie mediocri o inesistenti. Trappole acchiappa-click che competono per l’attenzione con contenuti raffinati e profondi.
Un supporto professionale è necessario non solo per realizzare contenuti, come è sempre stato, ma, prima di tutto, per valutare SE, COME e QUANDO realizzarli.
Senza entrare nel merito delle questioni tecniche e tecnologiche su come realizzare un video; oggi è semplicissimo farsi un video o trovare qualcuno che lo faccia a poco o in fretta. Ma per essere sicuri che quel video raggiunga lo scopo e soddisfaccia le necessità c’è bisogno di competenze, esperienza e professionalità.
In questo scenario, la nostra missione professionale si è rafforzata ed è diventata essenziale: raccontare storie. Ovvero veicolare il messaggio a prescindere dallo stesso e dalla tecnica utilizzata.
Il video giusto è come un vestito su misura: confezionato esattamente per lo scopo ed il cliente. Un solo video per più piattaforme? Più versioni? Un video diverso per ogni uso? Integrato con altri media correlati (social-media, sito web, cartaceo, evento live)? QUALE video realizzare? Documentario, Pubblicitario, Formativo, Emozionale, Istituzionale (e le vie di mezzo!)?
E’ necessario un equilibrio tra costi e benefici. In un ambito nel quale le spese possono variare tantissimo a seconda di innumerevoli fattori (tempistica, giorni di ripresa e montaggio, persone impiegate, richieste tecniche. Etc.) trovare il giusto compromesso tra risultato e necessità, tra costi di produzione e possibilità economiche fa parte del valore aggiunto che si ha nel rivolgersi a dei professionisti.
Non è più questa (se mai lo è stata) la scelta da fare. Sapere QUANDO e COME utilizzare riprese fatte con cellulare, webcam o altri sistemi consumer di video-cattura è professionale. Il prodotto fai-da-te ha comunque un costo in tempo e risorse, ed il rischio di dover rifare il lavoro più volte è sempre dietro l’angolo.
Contattaci!