Il catalogo aziendale è lo strumento promozionale fondamentale per ogni azienda, grande o piccola che sia, perchè ha una duplice funzione: da un lato raccoglie e organizza tutti i prodotti e (se ben riuscito) li presenta nel modo più accattivante possibile; dall'altro guida il cliente nella scelta dell'opzione più adatta a lui, presentandogli tutta la gamma possibile di alternative e personalizzazioni.
Realizzare un buon catalogo non è affatto cosa semplice, perchè le informazioni da inserire sono tante e vanno ben organizzate per assicurare leggibilità e fruibilità. Un'impostazione grafica attraente e creativa, inoltre, è fondamentale perchè il catalogo sia veramente efficace come strumento promozionale. Insomma, proprio come ogni altra pubblicazione richiede un attento lavoro di progettazione grafica e una lunga raccolta preliminare di informazioni e materiale fotografico.
Allora da che parte cominciare? Oggi vi proponiamo una piccola lista da seguire nella realizzazione del vostro catalogo, per ottenere un prodotto ben strutturato e attraente.
Un ultimo consiglio prima di iniziare: non vi accontentate di un catalogo di media qualità, ma prevedete un investimento adeguato per realizzare un catalogo di pregio.
In altre parole, affidatevi a professionisti del settore che sappiano guidarvi nel modo giusto tra le infinte opzioni disponibili. Alla fine otterrete un prodotto di qualità che non ha niente da invidiare ad una piccola opera d'arte, non ve ne pentirete e resterà un punto d'orgoglio della vostra storia aziendale, indimenticabile per qualunque cliente.
Di quali informazioni avete bisogno? Fondamentalmente di tre tipi di dati:
Attenzione alla qualità delle foto! Farà la differenza nel prodotto finito.
Se ne avete la possibilità, la scelta migliore è sempre quella di affidarsi ad un fotografo che sappia valorizzare i vostri prodotti scegliendo accuratamente le luci, le angolazioni e i colori.
Puntate ad un catalogo leggibile e funzionale oltre che bello. Le informazioni che avete raccolto sono sicuramente una quantità notevole, ma con la giusta organizzazione dei contenuti tutto risulterà in ordine e facile da consultare. Ecco un esempio di indice a cui potete ispirarvi:
Ora che vi siete fatti un'idea di cosa inserire nel vostro catalogo e come, è giunto il momento cruciale di scegliere, insieme al vostro tipografo di fiducia, il formato di stampa, il numero di copie, la grammatura della carta. Tutte queste informazioni andranno poi trasmesse al grafico per impostare l'impaginazione.
Ricordate che la tipografia sarà l'ultima linea di difesa contro eventuali errori prima della stampa definitiva, quindi non risparmiate sul budget destinato a questo passaggio! Una buona tipografia sarà la vostra salvezza.
A questo punto tocca al grafico preparare almeno un paio di proposte di impaginazione e di resa grafica del catalogo, tra cui scegliere quella che meglio rappresenta l'azienda e la vostra idea finale. Il grafico dovrà proporvi una soluzione creativa che sappia catturare l'attenzione e resti impressa nella memoria del potenziale cliente, ma che allo stesso tempo aderisca all'immagine e ai valori dell'azienda e sia in armonia con il logo che già avete in uso. Ricordate che nel catalogo cartaceo il logo, insieme ai contatti, dovrebbe essere ripetuto su ogni pagina.
Un bravo grafico realizzerà un layout ordinato e non troppo affollato, per rendere tutto il più leggibile e pulito possibile. Quando sceglierete tra le varie opzioni che vi proporrà, tenete a mente questi criteri di selezione: funzionalità, leggibilità, attrattiva estetica, originalità.
Recuperate la prima raccolta di dati che avete fatto e su quella base preparate:
Quanto ottimo lavoro preliminare vanificato da revisioni sbadate e superficiali! Una negligenza che potreste pagare molto cara, quando il catalogo sarà stampato e non potrete più intervenire per correggere gli errori. E fidatevi, per quanto attenta sia la revisione qualche errore spunta sempre fuori. Quindi fatevi preparare dal tipografo un campione e sottoponetelo a diverse revisioni, anche collettive, per essere sicuri di non aver tralasciato nulla.
Eccoci al passaggio di chiusura, finalmente! Ora è tutto nelle mani del tipografo, che si occuperà di stampare e rilegare il vostro catalogo secondo i parametri decisi in precedenza.
É tutto, il vostro catalogo è pronto. Se siete stati attenti e avete previsto un buon investimento, a questo punto avete per le mani una pubblicazione attraente ed efficace che renderà la vostra azienda memorabile. Non lo ripeteremo mai abbastanza: affidarsi a professionisti del settore è fondamentale.
Se immaginate un catalogo di pregio questa è la strada giusta da seguire.
E ora non ci resta che augurarvi buona progettazione!
Contattaci!